Regione Lombardia

Richiedere la sepoltura di un defunto

Servizio per la fruizione dei campi comuni cimiteriali per i propri defunti congiunti - Segrate [OO-4S PNRR]

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che intendono far tumulare in appositi manufatti cimiteriali, quali loculi, ossari e cinerari, del locale cimitero feretri, cassette di resti ossei o urne cinerarie. La richiesta può essere presentata solo a decesso avvenuto, oppure a seguito di cremazione, di esumazione /estumulazione.


In funzione di quanto previsto dal Regolamento comunale dei servizi funerari, necroscopici, cimiteriali e di Polizia Mortuaria, nel cimitero comunale, possono essere tumulati, senza distinzione di origine, di cittadinanza, di religione:
  • i cadaveri di persone decedute nel territorio del Comune, qualunque ne fosse in vita la residenza
  • i cadaveri di persone che, ovunque decedute, avevano nel Comune, al momento della morte, la propria residenza
  • indipendentemente dalla residenza e dal luogo della morte, i cadaveri delle persone concessionarie, nel cimitero, di sepoltura privata, individuale o di famiglia
  • i nati morti ed i prodotti del concepimento di cui all’art. 7 del D.P.R. n. 285/1990
  • i cadaveri delle persone non residenti in vita nel Comune, ma nate in esso o ivi residenti nel passato per almeno 10 anni
  • i cadaveri delle persone che abbiano parenti entro il 1° grado in linea retta residenti nel Comune di Segrate da almeno tre anni
  • i resti / le ceneri delle persone che abbiano parenti entro il 2° grado in linea retto o collaterale o affini entro il 1° grado in linea retta residenti nel Comune di Segrate da almeno sei mesi
  • i cadaveri del coniuge defunto e residente in altro Comune, ai fini del ricongiungimento post mortem
  • i cadaveri delle persone residenti a Segrate prima del loro ricovero in strutture socio-assistenziali pubbliche o private di altri Comuni o immediatamente prima della loro collocazione presso parenti e/o affini, sempre a scopo di assistenza e/o cura. Le finalità di assistenza/cura devono risultare da certificazione del Medico di Base
  • i resti mortali e le ceneri delle persone sopra indicate.

Come fare

Compilare la richiesta in formato digitale, utilizzando il modello disponibile, attraverso la funzione “Accedi al servizio”

Cosa serve

Occorre allegare la scansione del codice fiscale e di un documento d’identità in corso di validità del concessionario e n. 3 marche da bollo da € 16,00

Cosa si ottiene

Con la compilazione del modulo si ottiene un’istanza finalizzata ad ottenere il rilascio di una concessione cimiteriale della durata di 30 anni.


L’assegnazione dei manufatti cimiteriali avviene per ordine progressivo delle sepolture disponibili, osservando come criterio di priorità la data di presentazione della domanda di concessione.

Solo in caso di disabilità deambulatoria o comunque in presenza di patologia fortemente limitative dell’autonomia personale, ufficialmente certificate dall’INPS o dall’ATS, del coniuge superstite o in mancanza di questi di parente di 1° grado, in deroga al principio di cui sopra verrà assegnato il primo manufatto libero posto nella prima fila ovvero in via residuale nella seconda fila.

La concessione sarà formalizzata attraverso la stipula di un contratto.

Tempi e scadenze

7Giorni
Presunta conclusione del procedimento

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Informazioni sul trattamento dei dati personali

Nella compilazione di ogni richiesta inoltrata attraverso il “Municipio Virtuale” del Comune che è titolare del trattamento dei dati, sarà necessario inserire dati personali, negli appositi spazi presenti nei moduli online. Senza il conferimento dei dati obbligatori non è possibile inoltrare la richiesta, perché non sono consentite richieste anonime e comunque non corredate dei dati necessari previsti. Il Comune darà quindi corso alla richiesta ricevuta per gli obblighi di legge e nell’esercizio dei poteri pubblici che gli sono attribuiti.
Le informazioni da Lei comunicate, inclusi i Suoi dati personali, saranno utilizzate dal personale del competente Ufficio ed eventualmente anche dagli Amministratori comunali. Anche persone esterne agli Uffici comunali potrebbero prendere conoscenza di quanto comunicato (ad esempio il personale di altri enti pubblici o di società private che supportano il Comune nel procedimento necessario per dare corso alla Sua richiesta o ai quali il Comune è tenuto a trasmetterla).
Al termine del procedimento, la Sua richiesta sarà conservata per il periodo di tempo indicato dalla normativa in materia di documentazione amministrativa; in ogni caso sarà conservata per tutto il tempo necessario per dimostrare la corretta attività dell’Ente.
Con riferimenti ai dati conferiti e nei casi previsti, Lei ha i seguenti diritti garantiti dal Regolamento UE 2016/679: diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione del trattamento, di opposizione al trattamento (artt. 15 e seguenti), e, se ricorrono i presupposti, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art.77) ovvero di ricorso presso l’Autorità giudiziaria (art.79).

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Cimiteriale

Via Primo Maggio, 20054 Segrate

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!